Categorie Artisti
10. Musica
12. Poesia
 
Profilo personale dell'artista

Bottiglieri Mario

(Roma)

Mario Bottiglieri  nato a Salerno il 4/1/1969 è Residente a Roma, Via C. Sereni, 15.

 Autodidatta, fin da piccolo  ha sempre avuto la passione del disegno, avrebbe voluto fare la scuola dell’arte, ma la prospettiva di cercare un ‘lavoro sicuro’ lo ha spinto verso altre scelte.

Dopo il diploma di maturità Classica si è  laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Pisa ed attualmente  lavora da 5 anni in Wind.

La passione per la pittura, tranne che nel periodo dell’Università, l’ha sempre coltivata.

E' passato attraverso il disegno a matita, la tempera, l’olio, l’acrilico, cercando in ogni tecnica la sperimentazione di qualcosa di nuovo.

Il vero ‘colpo di fulmine’, però, è stato con i pastelli ad olio su cartoncino telato.

L'artista dice: Adoro la versatilità che consente il pastello, mi piace ‘sporcarmi’ le mani e delineare un tratto femminile, un riflesso, una nuvola, con ogni dito.

Se dovessi definire il mio stile, direi che mi sento molto vicino allo spirito di Degas e degli impressionisti francesi, anche se il confronto è ovviamente impietoso.

Vorrei poter seguire qualche corso di pittura, ma, anche se sono un autodidatta, dipingere mi permette di uscire dalla monotonia del quotidiano ed entrare in una dimensione dove poter dare forma alle sensazioni ed ai sentimenti.

La mia vita sarebbe meno felice se non dessi sfogo a ciò che mi porto dentro e che cerco di esprimere nei miei quadri: quando penso ad un soggetto, mi piace l’idea di rilassarmi davanti al cavalletto e studiare i dettagli da rifinire.

Credo fortemente che ogni quadro è ‘bello’ se ti trasmette emozioni, e credo che ogni artista si senta soddisfatto se un visitatore, che vede un suo dipinto, ‘senta’ le stesse emozioni e vibrazioni che l’artista ha voluto raffigurare e rinchiudere dentro la tela.

Non è per niente facile riuscire a raggiungere questo obbiettivo.

Ultime esposizioni:

Salone degli Artisti dal 20 al 25 novembre 2005 "I colori dell'Anima" al Circolo Ufficiali dell'Esercito in piazza del Plebiscito a Napoli

Salone degli Artisti dal 14 al 20 febbraio 2006 "Arte tra comunicazione e Luce" al Warner Village Metropolitan di Napoli 

Artisti

Hotel Ischia